Circuito dell’Agro Pontino: rievocazione storica a Latina

Torna a Latina una manifestazione dedicata agli appassionati, collezionisti ed esperti di veicoli storici.
Sabato 11 e domenica 12 ottobre si svolgerà la rievocazione storica “Circuito dell’Agro Pontino”, organizzata dal Circolo Pontino della Manovella in collaborazione con l’ASI e il Comune di Latina, con il patrocinio della Camera dei Deputati e della Regione Lazio.
Questa manifestazione, che ha avuto inizio nel 1937, è diventata nel tempo un evento atteso dai collezionisti di auto e moto d’epoca. L’anno scorso ha ricevuto la Manovella d’Oro dall’ASI, confermando il suo prestigio.
Nei giardini del palazzo comunale e in piazza della Libertà saranno esposte vetture di collezionisti provenienti da varie regioni, datate tra il 1909 e il 1945, inclusi alcuni modelli sportivi del periodo immediatamente precedente al 1950 e alcune moto.
Nel pomeriggio di sabato, verranno premiati i tre modelli più eleganti tra quelli esposti. La giuria sarà costituita da giudici di concorso di livello nazionale, tecnici della Motorizzazione Civile e autorità locali.
Il Circolo Pontino della Manovella offrirà a tutti i collezionisti ed espositori un’opera in serie del maestro Alberto Serarcangeli: un’acquaforte-acquantita su rame che rappresenta un’Alfa Romeo 2500 Sport degli anni 40, stampata manualmente con torchio calcografico a stella.
L’appuntamento
È a Latina: sabato 11 ottobre presso i giardini del palazzo comunale e domenica 12 ottobre in piazza della Libertà. L’ingresso è libero.
Il programma
Sabato 11 ottobre
ore 15 giardini del Comune
Esposizione statica dei veicoli
Domenica 12 ottobre
ore 10.30 piazza della Libertà
Sfilata dei mezzi in lento movimento



