Storia

Rievocazione medievale di una dimora storica.

Sabato 4 ottobre, il Museo di Palazzo Davanzati ospiterà una rievocazione storica dalle 13:15 alle 19. Grazie alla collaborazione con l’associazione Antichi Popoli, sarà possibile vivere un’esperienza che ricrea le attività quotidiane in una dimora signorile del XIV secolo.

I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella vita di una casa medievale, esplorando attività come la vendita di stoffe, la tessitura, la tintura, la cosmesi, la scrittura e il gioco.

Al piano terra del Museo, vari rievocatori illustreranno usi e funzionalità di oggetti dell’epoca, attraverso ricostruzioni fedeli. Ciò consentirà di comprendere la vita quotidiana all’interno di un palazzo, sia nel contesto pubblico delle attività lavorative, sia in quello privato delle mura domestiche.

La rievocazione si svolge il 4 ottobre, in coincidenza con la commemorazione di San Francesco. Sebbene Palazzo Davanzati appartenga a un’epoca successiva rispetto alla vita del Santo, essa vuole rappresentare la vita di una famiglia benestante del Trecento, evidenziando aspetti di quotidianità spesso trascurati dalle fonti scritte, ma fondamentali per una visione completa del nostro passato.

L’evento è incluso nel costo del biglietto di ingresso al museo, senza necessità di prenotazione.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio