Alba celebra l’Investitura del Podestà del 1275

Le chiavi della città vengono restituite al podestà, sindaco della città di Alba. La cerimonia di Investitura del Podestà si è svolta sabato 27 settembre in piazza del Duomo, accompagnata dal ritmo marziale dei tamburi e dalla presenza di sbandieratori e rappresentanti dei borghi cittadini, pronti a rivendicare la libertà sottratta dalle armate astigiane.
Il Palio degli Asini ha ricevuto l’assenso formale delle autorità comunali e la disputa ha avuto inizio, rappresentando un modo per sottolineare la rivalità con la città di Asti e un richiamo alle future generazioni sull’importanza delle proprie radici e della libertà. Questo impegno è simbolicamente sottolineato dal drappo del palio, che celebra il ruolo della città di Alba durante la Resistenza, riconosciuto con una medaglia d’oro al valor militare.
Il pubblico numeroso ha assistito a una manifestazione ricca di colori, suggestive rievocazioni storiche ed effetti speciali. Una novità di quest’anno è stato il coordinamento del movimento scenico.



