Tecnologia

Inizia la campagna di comunicazione Samsung Bespoke AI “Un modo nuovo di vivere la casa”

In onda dal 7 settembre al 4 ottobre su TV, Connected TV e digitale, la campagna illustra come l’intelligenza artificiale trasformi gli elettrodomestici in strumenti di semplificazione per la vita domestica.

Dal 7 settembre è attiva la campagna di comunicazione per Samsung Bespoke AI, focalizzata sulla lavatrice e sul frigorifero dotati di innovativo schermo AI Home, controllo vocale e assistente Samsung Bixby integrato.

La campagna comunica in modo chiaro come l’avanzata intelligenza artificiale Samsung migliori la comodità, il risparmio e il tempo libero degli utenti, lavorando per alleviare le faccende domestiche e lo stress ad esse collegato.

La ricerca Samsung Trend Radar 2025: Italiani e tempo libero, cosa è cambiato negli ultimi dieci anni? indica che il tempo libero è diventato un bene raro; il 55% degli intervistati che lamentano meno tempo libero dedica quello rimasto ad altre responsabilità, come la cura di figli e familiari, mentre il 33% è occupato da crescenti doveri lavorativi.

In questo contesto, gli elettrodomestici Bespoke AI si presentano come alleati per restituire tempo di qualità, semplificando le attività quotidiane e alleggerendo il carico mentale.

Samsung sta integrando progressivamente l’AI in tutti i suoi dispositivi connessi, e l’analisi dei dati provenienti dai prodotti permette di ottimizzare l’esperienza degli utenti, facendo in modo che la casa riconosca e comprenda le loro abitudini e preferenze.

Una campagna che si adatta a ogni touchpoint

La campagna Bespoke AI rappresenta un cambiamento significativo nel tono di comunicazione di Samsung, passando da un approccio più funzionale a uno più emozionale e aspirazionale, utilizzando un linguaggio visivamente differente a seconda del canale.

  • Il messaggio della campagna TV – racchiuso nel pay-off “Un modo nuovo di vivere la casa” – comunica che l’innovazione Samsung trasforma l’interazione con gli elettrodomestici, rendendola più comoda e intuitiva grazie a funzionalità AI-powered, come l’apertura automatica delle porte del frigorifero e il controllo tramite assistente vocale Samsung Bixby.
  • Anche la creatività digitale segue il filo conduttore della campagna, con un pay-off dedicato: “Apri le porte allo straordinario”. Il trattamento visivo e le metafore utilizzate evidenziano le caratteristiche del prodotto in modo coinvolgente.

Attraverso i principi della facilità d’uso, del risparmio delle risorse e della cura personale, il tutto con la sicurezza fornita dalla piattaforma Knox, Samsung realizza la propria visione di Casa Connessa basata sull’Ambient AI, capaci di apprendere abilità e necessità dell’utente per offrire soluzioni sicure e personalizzate.

Piano media integrato

Il piano media include:

  • alta frequenza su TV tradizionale (canali Mediaset, Warner Bros. Discovery, Sky) e supporto forte delle Connected TV (Netflix, Prime Video, Mediaset Infinity, Sky On Demand) con spot da 30” e 15”, realizzati da Cheil Italia.
  • robusta pianificazione social multi-soggetto con creatività di Publicis Groupe, sviluppata su due filoni distinti: “Il lusso di chiedere tutto” e “Metafora”.

Attivazione nel punto vendita

La campagna Bespoke AI prevede anche un’attivazione in store con l’iniziativa “Completa la tua casa intelligente”: acquistando un elettrodomestico Bespoke AI fra quelli selezionati entro il 2 ottobre, si può ricevere in omaggio un TV Samsung QLED 55”.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Fonti
Samsung Newsroom Italia

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio