Il Castello Alfonsino: arte, storia e comunità sul mare.

La fortezza simbolo di Brindisi torna protagonista con un ricco programma di attività culturali, tra storia, teatro e natura. L’iniziativa intende valorizzare il Castello Alfonsino – Forte a Mare come luogo di memoria, incontro e partecipazione.
Il progetto “Il Castello racconta. Arte, storia e comunità nella fortezza sul mare” propone esperienze culturali e itinerari tematici pensati per diversi pubblici, con l’obiettivo di unire conoscenza storica e coinvolgimento diretto dei visitatori. Il programma di iniziative prenderà il via il 21 settembre, alle ore 6.00, con “Oltre il ponte. Voci e passi tra due acque”, una suggestiva passeggiata tra natura e storia per salutare l’ultima alba estiva. A seguire, spazio alle visite storiche teatralizzate: il 28 settembre, alle ore 17, con “Teatro tra le mura”, durante la quale un attore guiderà il pubblico alla scoperta delle sale del castello; il 19 ottobre, sempre alle ore 17, con “Memorie di Guerra – Voci dal Castello”, un reading itinerante nell’area del Canale Vicereale dedicato alla storia bellica di Brindisi.
Un’importante attenzione è dedicata anche ai più piccoli con il ciclo “Il castello si racconta ai ragazzi”, che propone attività laboratoriali per bambini e famiglie: il 13 settembre con il “Laboratorio di Araldica – Generazioni a confronto”; il 20 settembre con la “Simulazione di scavo archeologico – Un giorno da archeologo al Castello”; l’11 ottobre con “Graffiti al Forte!”. Tutti i laboratori avranno inizio alle ore 17.
Il programma prevede anche visite tematiche, previste per: il 12 ottobre alle ore 17 con “Scavare nel passato”, dedicata agli scavi archeologici condotti durante i lavori di restauro; il 26 ottobre alle ore 17 con “L’Ars bellica. Il castello nel periodo di transizione”, incentrata sull’architettura e sull’artiglieria militare tra Quattrocento e Cinquecento.