Dragon Age 4: la prima versione superava Veilguard

Dragon Age The Veilguard non è la prima versione di Dragon Age 4 alla quale si è lavorato: in passato, è esistito un progetto ben diverso. In una narrazione del "e se…?", è stato condiviso come sarebbe potuto essere tale videogioco.
In questa versione alternativa, Dragon Age 4, noto come Joplin, sarebbe stato pubblicato al posto di Anthem dopo un rapido sviluppo. Sarebbero passati "solo" 4-5 anni dall’uscita di Inquisition. Joplin sarebbe stato un gioco "con dei compromessi" ma, secondo alcune affermazioni, sarebbe risultata un’esperienza migliore.
Si è ipotizzato che Joplin "vivesse come un gioco mitologico nella memoria delle persone". Informazioni al riguardo sono emerse attraverso un report di Jason Schreier, che ha spiegato come questa versione del gioco avrebbe avuto dimensioni inferiori ma con un sistema di spie e rapine, ambientato nell’Impero Tevinter. Se fosse stato sviluppato, avrebbe offerto un alto livello di interazione e possibilità.
Joplin è stato messo in pausa nel 2016 per assistere il team di Mass Effect: Andromeda nel completamento dello sviluppo e fu cancellato nel 2017 per concentrare le risorse su Anthem. In seguito, il progetto ha subito una trasformazione in "Morrison", un live service poi cancellato e infine evoluto nel single player Veilguard, che ha avuto una riscrittura all’ultimo momento.
Conclusioni
L’evoluzione di Dragon Age 4 attraverso le sue varie fasi di sviluppo mostra come le idee e le visioni iniziali possano cambiare drasticamente nel corso del tempo, portando a risultati diversi da quelli previsti. Joplin rimane un interessante esempio di ciò che avrebbe potuto essere un capitolo alternativo nella saga di Dragon Age.