Automotive

Ecco perché le auto elettriche necessitano di batterie ridotte.

Il lavoro da giornalista nel Midwest offre vantaggi unici, in particolare in Ohio, dove i veicoli elettrici sono ancora poco conosciuti. Qui, è comune affrontare la disinformazione tra i consumatori riguardo a questi veicoli.

È frequente sentire opinioni secondo cui i veicoli elettrici siano costosi da mantenere e richiedano tempi eccessivi per la ricarica. Molti ritengono che non siano pronti per un’adozione su larga scala e suggeriscono agli produttori di concentrarsi più sulla tecnologia ibrida.

Tuttavia, dopo ulteriori discussioni, molti rivelano una preferenza per non avere nemmeno un ibrido. Pertanto, ho lavorato per dimostrare l’economicità dei veicoli elettrici, evidenziando i benefici della ricarica domestica e cercando di smontare le percezioni errate.

Tuttavia, ci sono veicoli che complicano tale messaggio. Alcuni rappresentano una sfida nel convincere gli utenti della loro convenienza e sostenibilità. Un esempio è la Chevy Silverado EV, che ho testato recentemente. Ho osservato che la manutenzione di un pick-up di questa grandezza dipende notevolmente dalle dimensioni della batteria.

La Silverado EV presenta delle specifiche impressionanti, con numeri di autonomia notevoli. Nonostante ciò, la sua grande batteria annulla uno dei principali vantaggi dei veicoli elettrici: i costi di gestione e i tempi di ricarica ridotti.

In un test di ricarica, la Silverado ha consumato 137,66 kWh dal 10% all’80%, costando 89,09 $, con un ricarico che richiede 40 minuti. Se avessi dovuto ricaricare fino al 100%, il costo sarebbe stato certamente oltre 100 dollari. Comparando, il rifornimento di un pick-up a benzina sarebbe costato margini simili senza il lungo tempo di attesa.

Inoltre, non tutte le stazioni di ricarica supportano potenze elevate, il che può influenzare significativamente l’esperienza di ricarica. Una ricarica domestica non è poi così efficiente, e l’uso di un caricatore standard aumenterebbe ulteriormente i tempi di ricarica.

Credo che i veicoli elettrici debbano evolversi per andare incontro alle esigenze dei consumatori. L’aspettativa di autonomie elevate non deve tradursi in batterie enormi e costose. Le batterie più piccole e una progettazione efficiente possono offrire risultati migliori, come dimostrano marchi come Lucid Motors e Hyundai.

In conclusione, nonostante i progressi, il settore deve considerare l’efficienza e i costi. Fino a quando l’industria continuerà a privilegiare batterie di grandi dimensioni, sarà difficile modificare la percezione diffusa dei veicoli elettrici come costosi e poco pratici per il pubblico.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio