Ducati Desmo450 MX, la nuova moto da cross in vendita.

Dopo il debutto di aprile, la nuova Desmo450 MX è arrivata presso i concessionari Ducati. Questa moto segna un importante passo nella storia di Borgo Panigale, entrando nel mercato delle moto da cross. Le prime consegne sono già iniziate in Europa e presto anche negli Stati Uniti. È disponibile un video che mostra l’assemblaggio delle moto: dal motore alla ciclistica, dal primo avviamento al completamento estetico, fino ai controlli finali del reparto di Finitura e Delibera Estetica.
DALLE GARE ALLA STRADA
La nuova Desmo450 MX nasce dalla filosofia di Ducati di testare soluzioni e tecnologie sui campi di gara per trasferirle poi alle moto di produzione. È dotata di un monocilindrico da 449,6 cc con distribuzione Desmodromica. La potenza massima è di 63,5 CV a 9.400 giri, con una coppia massima di 53,5 Nm a 7.500 giri. Il limitatore è fissato a 11.900 giri, con il 70% della coppia disponibile già a 4.200 giri.
La Desmo450 MX offre un telaio perimetrale in alluminio dal peso inferiore ai 9 kg, ottimizzato per leggerezza, affidabilità e rigidezza. In configurazione pronta all’uso ma senza benzina, pesa 104,8 kg. Dispone di una forcella Showa completamente regolabile, con steli rovesciati da 49 mm e corsa di 310 mm, oltre a un trattamento Kashima Coating sui foderi. L’ammortizzatore è regolabile, con un’escursione ruota di 301 mm. I freni sono forniti da Brembo: all’anteriore c’è una pinza flottante a due pistoncini, al posteriore una pinza a singolo pistoncino, con dischi da 260 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore.
Per la sua prima moto da cross, è stato sviluppato un pacchetto elettrico che include un sistema di controllo della trazione, capace di calibrare il taglio di potenza in base al reale slittamento della ruota posteriore. Il Ducati Traction Control offre quattro diversi livelli di intervento.
PREZZO
Quanto costa la nuova Ducati Desmo450 MX in Italia? I prezzi partono da 12.990 euro.