Automotive

L’auto elettrica sportiva e leggera a prezzo accessibile

Quasi tutte le auto elettriche, comprese quelle sportive progettate per offrire emozioni in curva, presentano un problema di peso a causa del grande pacco batterie. Oggi, si parla di una vettura particolare proveniente dalla Cina.

La Small Sports Car (SSC) SC01 è una piccola auto elettrica sportiva, economica e cinese. Riconosciuta per la sua leggerezza su strada, è stata elogiata per la sua reattività e per la capacità di affrontare le curve. Ora, torna all’attenzione grazie a una nuova video-recensione.

Il video

La SC01 è dotata di trazione integrale con due motori da 429 cavalli e 560 Nm di coppia. Sebbene i numeri possano sembrare modesti, la SC01 pesa solo 1.365 kg, rendendola leggera rispetto ad altri veicoli elettrici sportivi.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

In pratica, la SC01 ha un peso simile a quello di un’auto sportiva a combustione. Ciò le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, offrendo prestazioni equivalenti a quelle di una vettura a benzina.

Il segreto del poco peso

L’auto è dotata di una sospensione pushrod simile a quella delle vetture da corsa, telaio a traliccio tubolare e carrozzeria completamente in alluminio, il che contribuisce a contenere il peso. Il pacco batterie è posizionato dove si troverebbe un motore a benzina, dietro l’abitacolo, e non nel pavimento.

Sebbene questo possa alzare il centro di massa, la SC01 mantiene una posizione bassa, garantendo una buona maneggevolezza. Il risultato è un’esperienza di guida sportiva, con un prezzo in Cina di circa 27.350 euro.

SC01 Specifiche
Potenza 429 CV
Coppia 560 Nm
0-100 km/h 2,9 s
Peso 1.365 kg
Prezzo ~ 27.350 €

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio