Automotive

Marchi auto preferiti del 2025: Porsche e MINI in vetta.

Gli acquirenti di auto nuove manifestano un elevato livello di soddisfazione. Il punteggio di soddisfazione complessivo ha raggiunto 851 punti (su una scala di 1.000), con un incremento di 4 punti rispetto all’anno precedente. Tutte le 10 categorie analizzate hanno registrato miglioramenti, un incremento che non si osservava da quasi un decennio. Tra i miglioramenti, spicca un aumento di 13 punti nella soddisfazione per il risparmio di carburante, seguito da un incremento di 6 punti per infotainment e interni.

È interessante notare come lo studio consideri 37 elementi, dal comfort del posto di guida all’emozione durante l’accelerazione. I punteggi vengono calcolati aggregando le risposte e prendendo in esame aree come design, prestazioni, usabilità e comfort percepito.

I RISULTATI

I marchi premium superano quelli del mercato di massa in termini di soddisfazione emotiva, trainati da Tesla. Tuttavia, la tecnologia complessa nei nuovi modelli sembra compromettere la felicità dei proprietari. Si nota una soddisfazione più costante tra i proprietari di veicoli a combustione interna e ibridi, con indicazioni che le ibride e le Plug-in soddisfano le aspettative in termini di risparmio di carburante, autonomia e velocità di ricarica. Inoltre, il 55% dei proprietari di veicoli crea profili utente individuali per personalizzare le impostazioni del veicolo. I proprietari di veicoli premium utilizzano questa funzionalità due volte di più rispetto a quelli del mercato di massa, e entrambi i segmenti segnalano maggior soddisfazione quando i profili sono impostati.

PORSCHE VINCE TRA LE PREMIUM, BENE ANCHE MINI

Porsche si classifica al primo posto tra i marchi premium, con un punteggio di 890, seguita da Land Rover (886) e BMW (881). MINI è al primo posto tra i marchi del mercato di massa con un punteggio di 876, seguito da Dodge (868) e GMC (852). La casa automobilistica con il maggior numero di premi a livello di modello è il Gruppo BMW con cinque premi di segmento, seguita da Hyundai Motor Group con quattro e Ford e Volkswagen con tre.

Lo studio è basato sulle risposte di 92.964 proprietari di nuove auto intervistati 90 giorni dopo l’acquisto.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio