Automotive

Ducati Scrambler vs Yamaha XSR 700: Italia o Giappone?

Le moto XSR 700 e Scrambler, pur presentando linee affascinanti, rivelano diverse caratteristiche peculiari. Mettendole a confronto, si possono notare le loro differenze e alcuni aspetti che potrebbero influenzare la decisione di acquisto.

 

Come vanno

Image

Su strada

Entrambe le moto presentano un’impostazione di guida simile, grazie al manubrio ampio e rialzato che offre un netto sense of controllo. La posizione sulla XSR è comoda, ma chi supera il metro e ottanta potrebbe trovare le gambe un po’ piegate. Rispetto alla MT-07, la XSR 700 è più reattiva in curva, grazie alla nuova distribuzione dei pesi. Tuttavia, le sospensioni non sono ottimali per una guida sportiva; l’assetto morbido è perfetto per un uso rilassato, ma può rivelarsi un limite durante accelerazioni più decise. Nonostante ciò, la XSR sembra divertente sia per i neofiti che per i piloti esperti, supportata dalle gomme Pirelli Phantom, che pur avendo un disegno vintage offrono un buon grip. Le prestazioni del freno, sebbene efficaci, richiedono una notevole forza sulla leva. Il motore bicilindrico si dimostra uno dei punti di forza del modello, essendo pronto e fluido a tutti i regimi. Anche il motore bicilindrico Ducati mostra le sue eccellenti qualità, offrendo una spinta vigorosa, soprattutto nei medi e alti regimi. La peculiarità del manubrio rende la Scrambler maneggevole e intuitiva, con un avantreno agile e un posteriore che assicura trazione anche in uscita di curva grazie alla buona taratura delle sospensioni.

Image

 

In autostrada

La XSR, grazie alla sua sella morbida e posizione comoda, risulta adeguata per le tratte autostradali, con un motore silenzioso a velocità legali. Sebbene la protezione aerodinamica sia limitata, la Scrambler trasmette una sensazione di affaticamento già a 120 km/h a causa dell’aria. In entrambi i casi, il comfort generale è buono, senza vibrazioni e con prestazioni fluide, rendendo le andature rilassate ideali. Le moto sono stabili in rettilineo, con la XSR che offre un consumo inferiore rispetto alla Scrambler. Entrambi i modelli assicurano oltre 200 km di autonomia, consentendo di trasportare bagagli grazie alle loro opzioni di borse laterali e da serbatoio.

Image

 

In città

Con un motore reattivo, la XSR 700 si muove con agilità nel traffico, avvantaggiata da una ciclistica reattiva e un assetto che facilita la guida per i principianti, assorbendo bene le imperfezioni stradali. Il cambio e la frizione sono soddisfacenti. L’ABS è utile in condizioni di bagnato, anche se l’intervento posteriore è un po’ troppo invasivo. Anche la Scrambler si comporta bene in città, risultando maneggevole nonostante il manubrio largo. Le sospensioni reagiscono abbastanza bene, ma il posteriore può sembrare rigido su strade dissestate, a causa della sella dura. Il motore è pronto, anche se un po’ irregolare ai bassi regimi, e il cambio è generalmente buono ma può presentare qualche difficoltà. Nonostante un disco freno singolo all’anteriore, la potenza di frenata è adeguata, e l’ABS è ben calibrato. Mentre l’XSR non ha controllo di trazione, la Scrambler lo offre dal 2019.

I nostri rilevamenti

 

Ducati Scrambler

Velocità massima km/h 183,2
Accelerazione secondi
0-400 metri 13,0
0-1000 metri 25,3
0-100 km/h 4,2
Ripresa (da 50 km/h in 6a marcia) secondi
400 metri 13,9
1000 metri 26,9
Potenza massima alla ruota
CV1/kW 70,8/52,8
giri al minuto 8.280
Coppia massima alla ruota
Nm/kgm 64,56/6,58
giri al minuto 5.950
Frenata  metri
da 100 km/h 36,00
Consumi km/litro
Autostrada 13,4
Extraurbano 20,0
90 km/h 19,3
120 km/h 16,1
Al massimo2 10,5
Autonomia (chilometri con un pieno) km
120 km/h 216
al massimo 141
 

Yamaha XSR

Velocità massima km/h 192,0
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,8
0-1000 metri 24,9
0-100 km/h 4,1
Ripresa (da 50 km/h in 6a marcia) secondi
400 metri 13,8
1000 metri 26,5
Potenza massima alla ruota
CV1/kW 71,9/53,6
giri al minuto 8.900
Coppia massima alla ruota
Nm/kgm 67,69/6,90
giri al minuto 6.400
Frenata  metri
da 100 km/h 36,6
Consumi km/litro
Autostrada 17,4
Extraurbano 23,5
90 km/h 24,3
120 km/h 18,2
Al massimo 11,7
Autonomia (chilometri con un pieno) km
120 km/h 245
al massimo 157 

 

Pregi e difetti Ducati Scrambler

Motore brillante e pronto, posizione di guida adeguata. Buona qualità costruttiva e mantenimento del valore nel tempo.

Le sospensioni possono risultare cedevoli in alcune situazioni e la protezione aerodinamica è limitata.

 

Pregi e difetti Yamaha XSR 700

Guida sicura e divertente, motore vigoroso ai medi regimi, qualità costruttiva elevata rispetto al prezzo.

Limitata protezione aerodinamica e calore proveniente dai collettori di scarico. Il cruscotto potrebbe risultare poco leggibile.

 

Quotazioni medie

Ducati Scrambler: da 4.000 a 10.000 euro

Yamaha XSR: da 3.000 a 9.000


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio