Automotive

Il SUV più grande di smart si trasforma in ibrido.

Smart si appresta ad ampliare la gamma del suo SUV più grande, presentando una variante ibrida plug-in accanto alla versione elettrica della #5.

Le prime immagini ufficiali del nuovo modello, denominato #5 EHD (Electric Hybrid Drive), sono state diffuse dalla Cina, dove il marchio considera questa novità come un’opportunità per rilanciarsi in un mercato in evoluzione. Anche l’Europa potrebbe essere un obiettivo.

Stile invariato, cuore diverso

La smart #5 EHD mantiene il design muscoloso e squadrato della variante elettrica, con una carrozzeria imponente e dettagli distintivi come la firma luminosa anteriore e i robusti passaruota. Le uniche differenze evidenti sono il bocchettone per il carburante, il nuovo badge “EHD” e l’integrazione di un sensore LiDAR frontale, che suggerisce funzionalità avanzate di guida autonoma.

smart-5-ehd-phev-china-2-full-normal

smart #5 EHD

La #5 EHD è leggermente più grande della sua controparte elettrica, con una lunghezza di 4,71 m, una larghezza di 1,92 m, un’altezza di 1,71 m e un passo di 2,90 m. Con un’altezza maggiore di 5 mm e un peso di 2.190 kg, risulta essere il modello più imponente della gamma Smart.

La vera novità è sotto il cofano, dove la #5 EHD adotta un sistema ibrido plug-in con un motore turbo benzina da 1,5 litri e 161 CV, abbinato a una batteria LFP fornita da CATL da oltre 40 kWh. Una capacità importante per una plug-in, che consente di percorrere fino a 250 km in modalità elettrica – nel ciclo cinese CLTC – e fino a 1.600 km complessivi, con un consumo medio dichiarato di appena 4,4 l/100 km.

Una risposta al calo di vendite in Cina

Introdurre un modello ibrido non è una scelta casuale. Nel 2024, smart ha registrato un calo del 19% delle vendite in Cina, con solamente 33.427 veicoli consegnati. In un mercato in cui i veicoli ibridi plug-in e a autonomia estesa (EREV) stanno guadagnando terreno rispetto ai veicoli puramente elettrici, la versione ibrida della #5 rappresenta un tentativo di invertire la tendenza.

smart #5 Brabus

smart #5 Brabus, gli interni

Per ora la #5 EHD è stata presentata in Cina, ma c’è potenziale interesse per una versione ibrida anche in Europa. Se confermata, la variante EHD potrebbe rafforzare l’offerta Smart, attirando una clientela scettica nei confronti del veicolo elettrico puro e in cerca di maggiore versatilità d’uso.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio